ALCUNI AVVISI PER LA VITA DELLE COMUNITA’
Si ricorda che fino al 18 Agosto 2023 SARA’ SOSPESA la S. Messa FERIALE (dal lunedì al venerdì) delle 17:30 in Duomo.
Da lunedì 6 Agosto 2023 fino al prossimo anno, a causa del cantiere che sarà aperto in Duomo per la messa in sicurezza della lanterna della cupola:
– le S. Messe feriali saranno celebrate nella cripta del Duomo con accesso dal cancello di Via Formis;
– le S. Messe vespertine festive del Sabato sera e tutte le S. Messe della Domenica continueranno ad essere celebrate in Duomo.
COME NASCE IL “PERDONO D’ASSISI”?
Proprio alla Porziuncola il Santo d’Assisi ebbe la divina ispirazione di chiedere al papa l’indulgenza che fu poi detta, appunto, “della Porziuncola o Grande Perdono”, la cui festa si celebra il 2 agosto. È il diploma di fr. Teobaldo, vescovo di Assisi, uno dei documenti più diffusi, a riferirlo. S. Francesco, in un’imprecisata notte del luglio 1216, mentre se ne stava in ginocchio innanzi al piccolo altare della Porziuncola, immerso in preghiera, vide all’improvviso uno sfolgorante chiarore rischiarare le pareti dell’umile chiesa. Seduti in trono, circondati da uno stuolo di angeli, apparvero, in una luce sfavillante, Gesù e Maria. Il Redentore chiese al suo Servo quale grazia desiderasse per il bene degli uomini. S. Francesco umilmente rispose: “Poiché un misero peccatore che Ti parla, o Dio misericordioso, egli Ti domanda pietà per i suoi fratelli peccatori; e tutti coloro i quali, pentiti, varcheranno le soglie di questo luogo, abbiano da te o Signore, che vedi i loro tormenti, il perdono delle colpe commesse”. A QUALI CONDIZIONI SI PUÒ OTTENERE L’INDULGENZA? Ricevere l’assoluzione per i propri peccati nella Confessione sacramentale, celebrata nel periodo che include gli otto giorni precedenti e successivi alla visita della chiesa della Porziuncola, per tornare in grazia di Dio; partecipare alla Messa e alla Comunione Eucaristica nello stesso arco di tempo indicato per la Confessione; visitare la chiesa della Porziuncola dove si deve rinnovare la professione di fede, mediante la recita del Credo, per riaffermare la propria identità cristiana, e recitare il Padre Nostro, per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo; recitare una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice. Normalmente si recita un Pater, un’Ave e un Gloria; è data tuttavia ai singoli fedeli la facoltà di recitare qualsiasi altra preghiera secondo la pietà e la devozione di ciascuno verso il Papa. Si può lucrare dal mezzogiorno del 31 luglio alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno.
TEMPO PER LE CONFESSIONI
– Martedì 1 agosto 2023 in S. Leonardo dalle ore 17:00 alle ore 19:00
– Mercoledì 2 agosto 2023 in Duomo dalle ore 08:00 alle 10:00, in S. Leonardo dalle ore 17:00 alle 19:00
In settimana un gruppo di ragazzi con don Arrigo partirà per Lisbona per vivere la Giornata Mondiale della Gioventù, e nell’arco di una settimana, vengono accolti giovani da tutto il mondo, prevalentemente in strutture pubbliche (palestre, scuole, padiglioni…), in quelle parrocchiali o in famiglia. Oltre ai momenti di preghiera, condivisione e svago, i giovani partecipano a varie iniziative organizzate dal Comitato locale della GMG in diversi luoghi della città ospitante. I momenti salienti sono le celebrazioni alle quali il Papa è presente, come la cerimonia di benvenuto e di apertura, la Via Crucis, la veglia di preghiera e, l’ultimo giorno, la S. Messa di chiusura. Per le nostre comunità la GMG diventa occasione di preghiera per accompagnare spiritualmente i nostri ragazzi e quelli di tutto il mondo affinché possano vivere una bella esperienza di fede e di fraternità.