Dal 12 al 30 giugno, presso l’Oratorio Maffei, si è tenuto il Grest, dal titolo “TUXTUTTI”.
Il tema centrale è stata la parabola del buon samaritano, che ci invita a riflettere sull’importanza dell’altro e sul riconoscerci in lui. La vera domanda a cui siamo stati chiamati a rispondere è stata dunque: “Chi è il mio prossimo?”.
A partire da questa tematica di fondo, i bambini e gli animatori hanno potuto cercare di comprendere il significato del prendersi cura l’uno degli altri, come spirito di servizio e di responsabilità comunitaria, basata su azioni concrete riguardo la relazione di aiuto, la comprensione ma, soprattutto, l’amore verso il prossimo.
Tante sono state le attività che hanno accompagnato in queste settimane i nostri bambini che hanno consentito di comprendere meglio il significato delle parole chiave in incontrate nella parabola; una tra tutte è la realizzazione di una grande tela condivisa (10m) disegnata e colorata dai nostri bambini, insieme agli animatori e ad alcuni ragazzi della Santa Federici. Presentata durante lo spettacolo finale, l’opera porta con sé un profondo significato che la rende degna di essere appesa ed esposta nel nostro oratorio.
La parabola è stata anche accompagnata da letture di racconti diversi, quali ad esempio un capitolo del Piccolo Principe, dove si è potuto riflettere sull’importanza del fare legame e sull’unicità di ciascuno di noi. In questa occasione abbiamo realizzato dei fiori di carta tutti colorati, che sono stati poi donati al pubblico la sera dello spettacolo finale, sottolineando l’importanza dello stare a cuore reciproco proprio della comunità cristiana.
Ovviamente, i momenti di intensa riflessione sono stati alternati da attività ricreative: dai classici giochi come “Bandiera”, la Caccia al Tesoro in giro per tutta Casalmaggiore….
…A lezioni con veri e propri insegnanti a cui va il nostro ringraziamento:
- il maestro Vittorio Chiavazzoli (lezioni di karate)
- i fratelli Caleffi (lezioni di ping pong)
- lo staff animazione della casa di riposo Busi (gara di disegno)
- la maestra Vanessa Berni (lezioni di canto) in attesa di rivederla a settembre per partire con la nostra piccola corale.
Un Grest all’insegna del divertimento, dello sguardo attento alle necessità dell’altro e delle collaborazioni che hanno portato un respiro diverso alle nostre giornate.