Domenica 12 Novembre 2023, si è tenuta la Festa del titolare della Parrocchia San Leonardo de Noblac. La Messa in San Leonardo delle ore 11:00 è stata presieduta da Don Alfredo Valsecchi, che dal 1988 al 1995 è stato vicario Parrocchiale di San Leonardo. “La Chiesa è come un fiume”, ha affermato Don Arrigo Duranti all’inizio della celebrazione, “e ognuno ne fa parte. La presenza di Don Alfredo ci fa vedere, di nuovo, la magia della Chiesa.”
Le parole di Don Alfredo Valsecchi durante l’Omelia: “Ragazzi, ora mi rivolgo a voi: una passione che dovete avere è quella per l’oratorio”
“Ringrazio Don Arrigo, Don Cesare e in particolare Don Claudio, per l’amicizia e la stima che nutro nei suoi confronti. Ritorno molto volentieri a Casalmaggiore, in particolar modo a San Leonardo, perché è iniziata qui la mia vita sacerdotale, questa è stata la prima Parrocchia che mi è stata affidata. Ragazzi, ora mi rivolgo a voi: una passione che dovete avere è quella per l’oratorio. Quando ero a Casalmaggiore, ho cercato di infondere nei giovani la passione per il proprio oratorio, luogo in cui avrete le soddisfazioni più grandi. Ricordo che con un gruppo di ragazzi abbiamo fondato una squadra di calcio, nonostante le critiche e le lacune iniziali. Mancavano addirittura i palloni, ma a me non interessava, perché ci tenevo a raccogliere quei ragazzi attorno alla Parrocchia, ad un oratorio vivo. Guardiamo il Vangelo che ci dice che dobbiamo tenere la lampada accesa. Che cos’è questa lampada? Nient’altro che la fede. Quella che ci aiuta, che ci dà forza e ci sostiene. Senza la fede e Dio siamo persi, nessuno di noi è padrone della propria vita. Vi siete mai chiesti cosa ci domanderà il Signore quando andremo in Paradiso? Cosa sarà veramente importante? Quello che noi di buono abbiamo fatto nella vita. San Leonardo, infatti, è un Santo caritatevole, che ha avuto attenzione per gli amici, che non ha fatto differenze con nessuno.”
Dopo la conclusione della celebrazione, si è tenuto il Pranzo Comunitario presso l’Oratorio di San Leonardo, dove don Alfredo ha potuto vivere con i ragazzi d’un tempo un momento conviviale. Infine il momento è stato arricchito da un video preparato da Vanni Sarzi Braga dove attraverso vecchie fotografie abbiamo potuto rivivere tutti i momenti belli della comunità di San Leonardo.