Conferenza di San Vincenzo De’ Paoli
La Società di San Vincenzo de Paoli è una associazione cattolica ma laica, che opera generalmente nelle parrocchie e che ha come scopo principale quello di aiutare le persone più sfortunate: i poveri, gli ammalati, gli stranieri, gli ex carcerati, gli anziani soli, sia dal punto di vista materiale-finanziario che da quello morale-culturale. Non si occupa quindi solo di pagare le bollette e fornire pacchi di alimentari, ma cerca di capire le cause delle povertà e di combatterle.
In parecchie città inoltre gestisce, mense, case di accoglienza e dormitori. Ha infine settori speciali che si occupano di carcerati e di gemellaggi con i paesi in via di sviluppo.
In Italia conta circa 13.000 soci ed è presente in tutte le regioni. È presente inoltre in quasi tutti i paesi del mondo.
A Casalmaggiore vi sono due centri di distribuzione settimanale del pacco alimentare, con un numero di assistiti di circa 620 unità; oltre al pacco alimentare provvediamo, spesso in collaborazione ed in concorso con i Servizi Sociali del Comune di Casalmaggiore, a provvedere a compartecipare alle spese delle utenze domestiche degli assistiti (gas, luce, acqua potabile) o spese straordinarie della famiglia.
Associazione Famiglie Santo Stefano Protomartire
L’Ass. Famiglie Santo Stefano Protomartire Onlus O.D.V. nasce nel 2000 ad opera di alcune famiglie del nostro territorio con lo scopo di sostenere e promuovere la famiglia fondata sul matrimonio (art. 29 Cost.). In particolare per sostenere i genitori nel loro compito educativo nei confronti dei figli; l’associazione per statuto si prefigge di porre in essere ogni iniziativa volta a valorizzare e sostenere la famiglia perché essa rappresenta un valore e una risorsa per tutta la società. Fra le varie iniziative che in questi anni sono state realizzate ricordiamo: corsi di formazione per educatori e genitori, doposcuola per ragazzi della scuola primaria e secondarie di primo grado, iniziative culturali e rappresentanza nei vari tavoli istituzionali. Vi si può aderire condividendone gli scopi e sottoscrivendo una quota annuale di 20 euro.
Referente Giovanna Gardinazzi: 338 9453670
ASD Oratorio Maffei
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Oratorio Maffei, tesserata con il CSI (Centro Sportivo Italiano), è stata istituita nel 2020 sulla strada delle precedenti società sportive degli anni passati. Rappresenta il punto di riferimento delle iniziative sportive dell’oratorio, tradizionalmente legato al calcio ma aperta all’iscrizione alle diverse discipline sportive. Il campo da calcio principale è quello dell’Oratorio Maffei. E’ possibile iscriversi a tornei calcistici a 5, 7 o a 11. Al momento sono presenti una squadra Under12 e Under14; è possibile costituire nuove squadre per ogni età, dai più piccoli ai più grandi, sempre aderendo ai comitati CSI più limitrofi alla città (Cremona, Mantova, Parma).
Piazza Marini, 1
Presidente Don Arrigo Duranti: 333 2236471
Dirigenza: Vicepresidente Ernesto Gorni, segretario Jacopo Orlo, allenatori Lorenzo Baroni, Roberto Rizzo, magazziniere Christian Maroli
asdoratoriomaffei@gmail.com
Centro di Aiuto Alla Vita (C.A.V.)
Via Mazzini, 2
388 48150865
Presidente CAV Maria Grazia Pelizzoni: 334 8150865
infocavcasalmaggiore@libero.it
Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (A.C.L.I.)
Il circolo ACLI di Casalmaggiore cerca di creare e stringere legami con il territorio in cui opera e vive, impegnandosi a promuovere incontri pubblici, mostre, collaborazioni con associazioni locali sui temi della pace, l’ambiente, il lavoro, delle migrazioni e della povertà. Tramite anche il rispetto della persona e dell’ambiente che la circonda, con lo studio dell’Enciclica “Laudato Sì’” di Papa Francesco e la collaborazione attiva con la Comunità “Laudato Sì’ “del Viadanese-Casalasco. Tra le iniziative proposte sulle diverse tematiche, ad esempio, vi è stata l’ideazione della “Marcia per la pace” organizzata in collaborazione con le scuole del territorio e che nel 2019 ha portato in piazza Garibaldi più di 2.000 studenti di tutti gli ordini di scuola. In collaborazione con le Parrocchie locali organizza e coordina il doposcuola per ragazzi delle scuole superiori offerto gratuitamente. Insieme alla Caritas di Cremona partecipa alla vita della Casa dell’Accoglienza, fondata da don Paolo Antonini, e prende parte al progetto nazionale di seconda accoglienza dei richiedenti asilo intitolato “APRI” (Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare), fornendo un servizio di tutoring nei confronti di migranti inseriti in un percorso verso l’autonomia. Nel periodo natalizio organizza “Aggiungi un posto a tavola”: un pranzo condiviso per far vivere una giornata di socialità a persone sole. Quest’anno, a causa dell’emergenza pandemica, il pranzo è stato sostituito dal progetto “A mano aperta”, raccolta di alimenti, vestiti, giochi per bambini, da devolvere alle famiglie in difficoltà economiche attraverso la collaborazione con l’associazione San Vincenzo.Tra i servizi offerti, l’ACLI propone una più ampia prospettiva sul mondo del lavoro con incontri pubblici di confronto tra imprenditori e parti sindacali ed anche con nuove realtà imprenditoriali nate dalla creatività e dalla volontà di giovani del nostro territorio e collabora con il CAF ACLI e con le Parrocchie di Santo Stefano e San Leonardo per la lettura di buste paga e contratti di lavoro.
Il circolo cerca sempre nuovi amici, braccia e cuori aperti con cui lavorare.
Galleria Gorni (entrata Piazza Garibaldi)
0375 201667
Presidente ACLI Sara Pisani: 328 3310143
email: casalmaggiore@acli.it
Casa dell’Accoglienza “San Giovanni Bosco”
La Casa di Accoglienza “San Giovanni Bosco” fu fondata da Don Paolo Antonini agli albori del fenomeno immigratorio in Italia, a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso. Inizialmente gestita direttamente dalla Parrocchia di Santo Stefano, orientò il suo operato verso “gli ultimi degli ultimi”: i migranti. Nel 1998 l’allora nuovo parroco Don Alberto Franzini per continuare, pur rinnovando, l’opera di carità e di accoglienza intrapresa dal suo predecessore, coinvolse la Caritas Cremonese che attraverso la Cooperativa Servizi per l’Accoglienza si impegnò in un progetto di ristrutturazione e di riorganizzazione. La nuova Casa dell’Accoglienza fu inaugurata nel 2003 dal Vescovo della Diocesi di Cremona, all’epoca Monsignor Dante Lafranconi. Da allora continua la collaborazione con la Cooperativa Servizi per l’Accoglienza che gestisce la struttura per cercare di rispondere a molti bisogni espressi da quella parte di popolazione, sia italiana sia di origine straniera, maggiormente esposta al rischio di povertà e marginalità sociale.La casa dell’Accoglienza San Giovanni Bosco è composta da due nuclei: il primo, pensato e realizzato per assolvere alla funzione di prima accoglienza di individui adulti di genere maschile, consta di sette camere a due o a tre posti letto, con mensa-cucina e servizi igienici in comune; il secondo, invece, è stato destinato alla funzione di seconda accoglienza, con quattro mini-alloggi ad ingresso, ambiente cucina e servizi igienici indipendenti.
Il nucleo di prima accoglienza è in grado di accogliere da 15 a 17 ospiti; quello di seconda accoglienza da 8 a 10 ospiti. La capienza è contenuta sempre entro i 25 ospiti complessivi nel rispetto della vigente normativa. La destinazione dei mini-alloggi è strutturata in maniera da garantire ospitalità a madri sole con figli minori, persone anziane, lavoratori in trasferta e famiglie con minori al seguito. Uno dei due bilocali è a disposizione dei Servizi Sociali del Comune di Casalmaggiore in virtù di una convenzione che si rinnova da oltre vent’anni. Mentre il secondo bilocale dal 2012 è stato adibito all’accoglienza di profughi inseriti in progetti SPRAR (Servizio di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e oggi anche nel progetto “APRI” (Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare) promosso dalla Caritas Cremonese in concorso con il locale gruppo A.C.L.I. La struttura è anche dotata di una camera per le emergenze, di un servizio di lavanderia-stireria e di servizio igienico per i senza fissa dimora.
Per accedere ai servizi di accoglienza sono richiesti alcuni requisiti: un lavoro nella zona o una promessa di assunzione; la comprovata indisponibilità di alloggio; per i cittadini stranieri, la regolarità della presenza sul territorio nazionale. Inoltre, a tutti gli ospiti che lavorando possono permetterselo è richiesto un contributo mensile a titolo di compartecipazione alla spese di gestione della struttura. Tale contributo può variare in funzione del tipo di accoglienza, della disponibilità economica del singolo ospite e della durata della permanenza.
Via Petofi 13
Direttore Ludovico Gardani: 0375 42319
Comunione e Liberazione
Comunione e Liberazione è essenzialmente una proposta di educazione alla fede cristiana. Una educazione che non finisce ad una certa età, ma continua sempre. La fede vissuta nella comunione è il fondamento dell’autentica liberazione dell’uomo. Il movimento di CL nato a Milano negli anni Cinquanta, dal carisma di Don Luigi Giussani, è oggi diffuso in novanta Paesi. Oggi la guida del Movimento è affidata a Don J. Carron. Per aderirvi o partecipare alla vita e al metodo di CL non occorre alcuna iscrizione o tessera, ma la libera adesione del singolo alla proposta. Anche a Casalmaggiore è attivo un piccolo gruppo di adulti che ha incontrato il movimento; il gruppo periodicamente cerca di vivere la proposta del metodo attraverso la scuola di comunità e altri gesti.Referente Giovanna Gardinazzi: 338 9453670
Sito ufficiale del Movimento
Asilo Nido “Arcobaleno” – Fondazione dei Minori
L’Asilo Nido Arcobaleno nasce nel settembre 2002 ad opera della Fondazione per l’Assistenza ai minori di Casalmaggiore a favore dell’infanzia e delle famiglie del territorio casalasco. Dal settembre 2007 la Fondazione si avvale della collaborazione di Fism Mantova (associazione di ispirazione cattolica) come sostegno al servizio e per la formazione del personale.Il Nido accoglie bambini dai tre mesi ai tre anni e offre servizio per 11 mesi all’anno, dal 1 settembre al 31 luglio. Gli spazi sono suddivisi in angoli facilmente identificabili dai bambini, organizzati coerentemente col progetto pedagogico e atti a favorire l’autonomia. Un cortile interno ed un ampio giardino attrezzato permettono la realizzazione di esperienze all’aria aperta nel corso di tutto l’anno. Il Nido apre tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30, con l’accoglienza giornaliera fino alle ore 9.15. E’ possibile l’iscrizione anche per il part time pomeridiano (12.30-17.30). Al Nido “Arcobaleno” è inoltre presente un servizio di cucina interna. Il menù disposto ogni anno dall’ASL è proposto al bambino seguendo un calendario organizzato su quattro settimane e ripetuto ciclicamente.
Le domande di iscrizione si raccolgono durante tutto l’anno scolastico; quelle pervenute vengono esaminate dal gruppo di lavoro della Fondazione che provvede a stilare nel mese di giugno una graduatoria. Le richieste che non trovano un’immediata soddisfazione formano una lista di attesa. L’ambientamento del bambino viene concordato con il genitore e preceduto da un colloquio con l’educatrice di riferimento. L’ambientamento dura una settimana circa e richiede la presenza della medesima figura di riferimento.
Via Guerrazzi 54 (Ingresso da via Combattenti e Alleati)
0375 42135
CDA: Presidente Don Claudio Rubagotti, consiglieri Chiara Chizzini, Albertoni Cristiano
nido.arcobaleno@alice.it
Joy Voices
Il “Joy Voices Youth Choir” è la corale giovanile di Casalmaggiore (Cr). La scelta del nome non è casuale: “Joy Voices” ovvero “Voci di gioia” perché è questo il sentimento che caratterizza il coro e che vuole trasmettere a tutti. Costituitosi nel 2008 per iniziativa di alcuni amici intraprendenti, accomunati dalla passione per la musica e desiderosi di impegnarsi per realizzare un progetto musicale, il Joy Voices negli anni ha partecipato in numerosi concerti in tutto il Nord Italia e in rassegne ed eventi significativi nei quali ha riscosso successo e plauso. II repertorio preferito dal coro è costituito da musica di tradizione anglosassone e afro-americana e in particolare da gospels e spirituals adatti a coniugare l’abilità vocale con l’entusiasmo e l’energia dei giovani.Referente Abele Zani: 335 6010242
Sito dei Joy Voices
joyvoices@gmail.com