Verbale del Consiglio Pastorale Unitario di giovedì 19 ottobre 2023
Ordine del giorno:
- Presentazione del metodo della “conversazione nello Spirito”
- Condivisione del piano delle attività del Consiglio per l’anno pastorale 2023/2024
- Individuazione delle disponibilità per la segreteria del Consiglio
- Definizione delle modalità e della data di presentazione del nuovo consiglio alle comunità
Il giorno dicianove del mese di ottobre dell’anno duemilaventitre, presso l’oratorio Giacomo Maffei, sito in Casalmaggiore (CR) alla Piazza Monsignor Temistocle Marini, n°1, alle ore venti e quarantacinque minuti, si è riunito il Consiglio Pastorale Unitario dell’Unità Pastorale Città di Casalmaggiore.
Sono presenti:
Don Claudio Rubagotti; Don Arrigo Duranti; Suor Maria Buongiorno; Sebastiano Fortugno; Angela Bigi; Chiara Chizzini; Anna Frigerio; Donata Toscani; Giampaolo Buiatti; Claudia Aroldi; Manuela Araldi; Sara Poli.
Sono assenti giustificati:
Don Cesare Castelli; Don Angelo Bravi; Padre Francesco Serra; Suor Cecilia Galbardi; Donatella Araldi; Giuseppina Cavedaschi; Graziano Manotti; Giovanna Gardinazzi.
L’assemblea è validamente costituita e ha inizio alle ore ventuno.
- Dopo la preghiera iniziale, si è proceduto alla proiezione del video di presentazione del metodo della “conversazione nello Spirito” (https://www.youtube.com/watch?v=5tJfrgBnrAk&t=9s), secondo quanto proposto dalla Conferenza Episcopale Italiana. Al termine della visione, alcuni consiglieri hanno espresso richieste di chiarimento in merito alle concrete modalità di applicazione del metodo, alle quali è stato fornita risposta attraverso la lettura di brevi estratti del manuale Ascoltare, condividere, orientarsi di Giovanni Grandi. Si riportano di seguito i concetti fondamentali della “conversazione nello Spirito”:
- L’ascolto dell’altro;
- Favorire l’ascolto e la partecipazione di tutti;
- Passare dall’analisi alla formulazione di orientamenti concreti;
- La preparazione di un percorso di discernimento comunitario;
- La fiducia;
- Uno stile di vita comunitario.
- Si è data lettura del punto quattro delle Linee pastorali diocesane per il 2023-24, riguardante l’attività dei Consigli Pastorali Parrocchiali. Da essa si evince che i membri di codesti organismi ecclesiali saranno chiamati ad esprimere orientamenti e assumere decisioni rispetto all’approfondimento di uno dei cinque macro-temi elencati nel capitolo 2 delle Linee guida per la fase sapienziale del cammino sinodale delle Chiese in Italia e al discernimento intorno ai ministeri istituiti, secondo la proposta dei Vescovi lombardi. L’abate parroco illustra la figura e i compiti del ministro istituito e i consiglieri stabiliscono che la trattazione di tale argomento sia affrontata nei mesi di dicembre e gennaio, assegnando la precedenza all’individuazione dell’ambito tematico che sarà oggetto di approfondimento futuro. Don Claudio riferisce inoltre che, in coerenza con quanto emerso dal percorso di formazione del Consiglio Pastorale Unitario, ha individuato in Giampaolo Buiatti il referente sinodale parrocchiale e ha proceduto a comunicare il suo nome alla Segreteria sinodale diocesana.
- I consiglieri Angela Bigi, Sebastiano Fortugno e Manuela Araldi esprimono la loro disponibilità ad assumere la carica di Segretari del Consiglio Pastorale Unitario. Al fine di favorire una rotazione nell’espletamento delle funzioni previste da codesto ufficio, si valuta la possibilità di integrare l’organico di un’unità, specificando che coloro che avranno intenzione di candidarsi dovranno procedere a comunicare il proprio nome all’abate parroco.
- Audita la proposta dell’abate parroco, i consiglieri delibera che la presentazione del nuovo Consiglio Pastorale Unitario sia presentato alla comunità parrocchiale durante le celebrazioni eucaristiche di sabato 28 e domenica 29 novembre del corrente anno. Si procede a individuare le coppie che leggeranno il testo recante la nota introduttiva e la lista dei componenti e a definire la loro distribuzione all’interno dei giorni selezionati.
Non essendoci altro da deliberare, l’assise termina alle ore ventitre.
Il Presidente I Segretari
Don Claudio Rubagotti Angela Bigi
Sebastiano Fortugno
Manuela Araldi