Nella notte tra il 3 e il 4 aprile dell’anno scorso veniva a mancare presso l’Ospedale di Cremona Monsignor Alberto Franzini, parroco e canonico della Cattedrale di S. Maria Assunta in Cremona. Condividiamo perciò il video realizzato da Paolo Bottini, organista liturgico, il quale esegue una composizione del maestro Froldi come tributo alla figura del nostro ex parroco.
Nella notte tra il 3 e il 4 aprile dell’anno scorso veniva a mancare presso l’Ospedale di Cremona monsignor Alberto Franzini, parroco e canonico della Cattedrale di S. Maria Assunta in Cremona. Ebbi modo di conoscerlo il 28 ottobre del 2010 in occasione dell’inaugurazione dell’organo del Duomo di Casalmaggiore (restaurato dalla ditta “Giani Casa d’Organi” di Corte de’ Frati), ove egli era parroco dal 1997, apprezzando la sua squisita ospitalità, rinnovatami l’estate seguente quando mi convocò in qualità di organista liturgico supplente.
La scorsa estate, grazie alla cortese disponibilità dell’attuale parroco don Claudio Rubagotti, sono tornato nel Duomo di Casalmaggiore per video-registrare una composizione dell’organista titolare Palmiro Froldi: la vorrei far conoscere a tutti coloro che hanno conosciuto monsignor Franzini.
di Paolo Bottini
Vai al video su YouTube