Terminato il girone di andata per le squadre dell’ASD Maffei ora è tempo di bilanci fatti di storia, di condivisione, di riflessione e di ringraziamento. Abbiamo chiesto al nostro vicario don Arrigo Duranti, nonché presidente della squadra, di aiutarci a cogliere la bellezza di fare sport in oratorio, grazie anche all’affiliazione al C.S.I.
Quando nell’estate del 2020 mi chiesero la responsabilità di prendere in mano la squadra dell’oratorio Maffei, accettai volentieri e con la prima attività svolta feci una provocazione, che rimane sempre importante per me e per le squadre: il calcio per l’oratorio o l’oratorio per il calcio? Fu davvero una scelta dettata dalla volontà di cogliere più appartenenza all’oratorio e alle sue molteplici strutture. Dopo quasi tre anni noto che stiamo proseguendo un buon lavoro di rete, come si usa dire oggi, perché i bambini e ragazzi partecipano non solo all’attività sportiva, ma anche al catechismo e al doposcuola proposto dall’associazione Famiglie Santo Stefano. Curiosando in quello che resta degli archivi della società posso cogliere che l’ASD Maffei, fin dalla sua origine con i ragazzi dell’allora oratorio don Bosco di Via Cavour, ha avuto anche grandi successi nel territorio, con la vincita di campionati e con il raggiungimento di notevoli obiettivi. Non solo, ma anche la storia più recente ci ha consegnato tante belle compiacenze e se devo riconoscere un filo conduttore tra l’oggi e la storia più recente è la ricerca del fine che dobbiamo avere conseguendo questo sport.
Una parola con il C.S.I.
Lo statuto del C.S.I. dichiara di promuovere un momento sportivo giovanile che vive l’esperienza dello sport come momento di educazione, di maturazione umana e di impegno in una visione cristiana dell’uomo e della storia con al centro la persona. Questo non dobbiamo mai dimenticarcelo e gli allenatori e collaboratori dell’oratorio ci aiutano affinché tutto questo avvenga. Pensando ai nostri ruoli soprattutto adulti, teniamoci veramente, per cui gli allenatori, i genitori e bambini e ragazzi cerchiamo tutti insieme di conseguire l’obiettivo comune, cioè il bene e la crescita dei nostri figli con i valori che già in precedenza avevo richiamato. Perciò per ogni eventuale segnalazione o richiesta ci sono le sedi opportune dove parlarne e discuterne proprio per non alimentare incomprensioni e mal interpretazioni. Io ed Ernesto siamo sempre disponibili. Siamo contenti di avere molti bambini e ragazzi che partecipano alle attività proposte, ad oggi abbiamo ben tre squadre: under 8 e under 10 affiliate con il C.S.I. di Cremona e l’under 12 con il C.S.I. di Parma.
Una parola sulle strutture
In questi tre anni la società prima di tutto si è impegnata a consegnare ad ogni iscritto il materiale idoneo per l’attività e solo in un secondo momento abbiamo messo mano alle strutture che ci aiutano nello svolgimento dello sport. Nel 2021 si è completamente risanato il magazzino sportivo, dai muri alle scaffalature interne all’acquisto di materiale (costo dell’intervento 2500,00 euro). Nel 2022 si è rimesso a nuovo il primo spogliatoio non solo nella tinteggiatura ma anche con il nuovo impianto di riscaldamento (costo dell’intervento 1500,00 euro). Nel 2023 si è rifatto il manto della strada interna che costeggia il campo e ci dà la possibilità di parcheggiare all’interno del cortile dell’oratorio (costo dell’intervento 2000,00 euro). Data la pausa natalizia si è pensato di intervenire sulle postazioni docce che ad oggi non funzionano si è preventivato una spesa di 1000,00 euro. Naturalmente queste sono spese straordinarie che si aggiungono alle spese che ordinariamente la società deve conseguire: luce, gas, iscrizioni ai campionati e tornei, materiale, palestra invernale, taglio dell’erba e dei polloni dei tigli… Questa è una premessa per non dimenticare che tutto quello che usufruiamo è frutto di uno sforzo che la Parrocchia ha fatto e sta facendo, i nuovi spogliatoi e il nuovo impianto luci vennero realizzati nel 2007 grazie al raggiungimento di un prestito gratuito che la regione Lombardia concedeva agli impianti sportivi. Si spesero 155.000,00 euro con rata annua di 7750,00 euro. Di questa spesa già saldata la Parrocchia di Santo Stefano deve alla Regione Lombardia ancora 23.250,00 euro.
PRESTITO = 155.000,00 euro
RATA ANNUA = 7.750,00 euro
DEBITO DA SALDARE = 23.250,00 euro
Questo lo rendo noto perché noi tutti possiamo ricordarci di quanto ha fatto la parrocchia e di quanto sta facendo per l’attività sportiva e sono certo che in questo momento noi tutti stiamo facendo lo stesso pensiero: era necessario? Necessario si, necessario no, queste risorse sono state spese, il vero problema che sia i fari per l’illuminazione sia gli spogliatoi e il magazzino necessitano di una manutenzione ordinaria costosa, che spesso non è stata fatta, per cui non operando sui beni frutto di uno sforzo, questi ad oggi sono già vecchi e in parte già da sostituire. Ecco perché spesso dico che l’oratorio ha bisogno del sostegno di tutti, anche solo utilizzando il bar e contribuendo alle piccolissime spese richieste. Quello che ho cercato di dirvi è che non dobbiamo dimenticare quello che si è fatto sin qui e quello che dovremo fare in futuro, per cui cari genitori, i primi tifosi della nostra squadra dobbiamo essere noi.
Una parola sulle sponsorizzazioni
In questi tre anni alcuni privati nel silenzio, la CONAD, l’immobiliare Goi, Metalplus SRL, CSI Mantova e l’oratorio Maffei hanno elargito contributi verso l’ASD Maffei. Queste risorse sono state già spese per nuove divise per le tre squadre e per l’acquisto di nuovi materiali. Per cui la squadra non ha un vero e proprio sponsor, bensì alcuni privati e attività hanno sostenuto una parte di quelle spese che caratterizzano la vita ordinaria della nostra società. Anche qui siamo noi i primi ricercatori di privati o attività che vogliono sostenerci tenendo conto dei fini e delle spese elencate poco fa.
Una parola di ringraziamento
Un sentito grazie lo faccio a tutte quelle persone che in questi anni hanno creduto a fare attività sportiva calcistica in questo modo, non solo nel passato ma anche nel presente, per cui grazie ad Ernesto Gorni che ci sostiene “dietro le quinte” non solo perché c’è tanta burocrazia, ma anche perché sa infonderci tanto coraggio che ci fa andare avanti. Un altro grazie va all’allenatore Lorenzo Baronio che in questi tanti anni non ha mai smesso di crederci ma soprattutto perché sa creare e mantenere ragazzi che coinvolgiamo nel fare allenatori e preparatori sui più piccoli. Grazie allora a Giuseppe Samà che ha colto la bellezza di collaborare insieme e con spinta ha preso la panchina dell’under 12 e con lui grazie a Andrea Ferrari, Opoku Adjei, Matteo Ghisini, Marco Salvagni, Riccardo e Mario Zanoni, Savino Distefano, Sansone Domenico, Lorenzo Sarzi Braga e Giorgio Bertasi. Grazie. Grazie. Grazie. Per la vostra disponibilità e gratuità. Infine, grazie a chi crede che anche in oratorio possiamo fare attività sportiva senza bisogno di essere antagonisti a nessuno, perché la Parrocchia procede in un binario tutto suo dove insieme possiamo camminare e raggiungere quel Dio bambino che abbiamo celebrato nelle Solennità natalizie e in questa Epifania che abbiamo arricchito con la festa della nostra squadra, l’ASD Maffei.
Rinnovando ancora gli auguri di Buon Anno.
Il vostro presidente,
Don Arrigo